Adolescenza

Consulenze psicologiche

È un servizio professionale che consiste in un breve ciclo di incontri mirati alla definizione delle difficoltà e all’individuazione dell’intervento più appropriato.

Valutazione psicodiagnostica

Si avvale di un numero di incontri iniziali (da 3 a 5) finalizzati alla conoscenza del caso. Gli strumenti utilizzati sono quelli del colloquio clinico ed eventualmente dei test. La valutazione diagnostica permette di avere un orientamento sulle problematiche in corso e sulle indicazioni terapeutiche.

Valutazione neuropsicologica

Indaga le funzioni cognitive modulari (attenzione, memoria, percezione, prassia, funzioni esecutive superiori, comprensione e produzione del linguaggio, lettura, scrittura, competenze matematiche…). Si applica, di solito, per indagare se sia presente una difficoltà specifica e per pianificare un intervento riabilitativo. È rivolta, in età evolutiva, a bambini che manifestino difficoltà nello sviluppo di alcune competenze (ad esempio ritardi del linguaggio, difficoltà nell’acquisizione degli apprendimenti scolastici); nell’età adulta si applica per indagare il quadro neuropsicologico a seguito di lesioni o malattie che coinvolgono il sistema nervoso centrale; nella terza età si utilizza prevalentemente per l’indagine di modificazioni dovute a demenze.

Psicoterapia per adolescenti e adulti

La psicoterapia con adolescenti e adulti utilizza principalmente lo strumento del colloquio clinico. Le modalità di intervento variano a seconda del modello teorico di rifermento del professionista. Nel nostro studio vengono proposte terapie a orientamento psicoanalitico e fenomenologico. Lo scopo è quello di sostenere il paziente nella sofferenza e nella cura di sintomi di natura psicologica e di aiutarlo a realizzare una buona qualità della vita.

Psicoterapia di gruppo

La terapia di gruppo a conduzione analitica offre l’opportunità di superare difficoltà relazionali, di conoscere, gestire e trasformare le emozioni legate ai disturbi psicologici, attraverso la condivisione di un’esperienza emotiva profonda. Questo percorso accompagna il bambino e l’adolescente nello sviluppo dell’Identità, rafforzando l’immagine di sé e la capacità di mettere in parola i propri vissuti. Per l’adulto è indicato per disturbi d’ansia, dell’umore, per i disturbi e della sfera relazionale e psicosomatica. Il gruppo terapeutico è composto da massimo 8 partecipanti ed ha una cadenza settimanale.

Incontri di photolangage